2021-10-31
Call for papers v. 4, n. 2 /2021 – Le istituzioni politiche nelle società complesse
Il difficile governo della pandemia e le incertezze relative al futuro e alla tenuta stessa dei regimi democratici impongono una seria e meditata riflessione sul ruolo delle istituzioni nelle società complesse.
In particolare, la sezione monografica del quarto numero di Power and Democracy intende offrire contributi che ragionino sul modo in cui le istituzioni “governano” le nostre vite, regolano la vita associata, interagiscono con i destini individuali di chi, a vario titolo (cittadini, residenti, immigrati, ecc.), è membro del tessuto sociale delle democrazie avanzate.
Sono benvenuti studi volti ad approfondire i nessi teorici e sostanziali fra regolamentazione giuridico-economica, innovazione istituzionale e ricezione (o opposizione) dal basso di vecchi e nuovi modelli di governance, attraverso analisi condotte anche in chiave storica e comparativa o attraverso la presentazione di prospettive, scuole o correnti di pensiero che tradizionalmente si sono occupati di questi temi.
Modalità di partecipazione
I testi devono essere originali, ossia non pubblicati altrove, e non devono superare i 40.000 caratteri di lunghezza (spazi, note e riferimenti bibliografici inclusi).
I contributi devono essere inviati attraverso la sezione “Proposte” presente sul sito della rivista www.poweranddemocracy.it
Scadenza invio saggi: 31 dicembre 2021
Invio degli esiti delle valutazioni dei revisori anonimi: 28 febbraio 2022