Avvisi

Call for papers v. 4, f. 2 /2021

2021-10-31

Call for papers v. 4, n. 2 /2021 – Le istituzioni politiche nelle società complesse

Il difficile governo della pandemia e le incertezze relative al futuro e alla tenuta stessa dei regimi democratici impongono una seria e meditata riflessione sul ruolo delle istituzioni nelle società complesse. 

In particolare, la sezione monografica del quarto numero di Power and Democracy intende offrire contributi che ragionino sul modo in cui le istituzioni “governano” le nostre vite, regolano la vita associata, interagiscono con i destini individuali di chi, a vario titolo (cittadini, residenti, immigrati, ecc.), è membro del tessuto sociale delle democrazie avanzate. 

Sono benvenuti studi volti ad approfondire i nessi teorici e sostanziali fra regolamentazione giuridico-economica, innovazione istituzionale e ricezione (o opposizione) dal basso di vecchi e nuovi modelli di governance, attraverso analisi condotte anche in chiave storica e comparativa o attraverso la presentazione di prospettive, scuole o correnti di pensiero che tradizionalmente si sono occupati di questi temi.

Modalità di partecipazione

I testi devono essere originali, ossia non pubblicati altrove, e non devono superare i 40.000 caratteri di lunghezza (spazi, note e riferimenti bibliografici inclusi).

I contributi devono essere inviati attraverso la sezione “Proposte” presente sul sito della rivista www.poweranddemocracy.it 

Scadenza invio saggi: 31 dicembre 2021
Invio degli esiti delle valutazioni dei revisori anonimi: 28 febbraio 2022

Call for papers v. 3, f. 1/2021

2021-03-01

Call for Papers n. 3 - 1/2021 - La democrazia tra fiducia e delegittimazione

Una delle inaspettate novità politiche del Terzo millennio è la crescente messa in questione della democrazia come strumento di prosperità civile e come regime atto a garantire non solo la pace sociale ma anche la garanzia e la redistribuzione equa di diritti e doveri nella comunità politica. D’altronde, le stesse istituzioni democratiche sono al centro di una dinamica di delegittimazione che ha avuto una preoccupante escalation nei recenti eventi di Capitol Hill.

Call for Papers n. 3 - 1/2021 - Democracy between Trust and Delegitimization

One of the unexpected political novelties of the Third Millennium is the growing questioning of democracy as an instrument of civil prosperity and as a regime able to guarantee not only social peace but also the guarantee and equal redistribution of rights and duties in the political community. On the other hand, the same democratic institutions are at the core of a dynamic of delegitimization that has had a worrying escalation in the recent events of Capitol Hill.

Call for papers nn. 1/2020 e 2/2020

2021-03-01

In occasione della nascita di Power and Democracy. Rivista internazionale di Politica, Filosofia e Diritto vengono diffuse due distinte Call for paper per la sezione monografica di ciascun numero. Di seguito le indicazioni dei temi, le modalità di partecipazione e le scadenze.

Power and Democracy – Rivista internazionale di Politica, Filosofia e Diritto è una pubblicazione scientifica on-line, a carattere semestrale, peer-reviewed e open access. La rivista accoglie contributi da diverse prospettive disciplinari in ordine alle dinamiche che influenzano a vario titolo gli equilibri di potere in un ordine democratico. Valorizza la centralità dei diritti fondamentali della persona, con particolare riferimento al ruolo delle istituzioni, entro un paradigma poliarchico e sussidiario che superi la rigida distinzione fra sfera pubblica e sfera privata.

Per maggiori informazioni: http://www.poweranddemocracy.it/