Call for Papers n. 3 - 1/2021 - La democrazia tra fiducia e delegittimazione

Una delle inaspettate novità politiche del Terzo millennio è la crescente messa in questione della democrazia come strumento di prosperità civile e come regime atto a garantire non solo la pace sociale ma anche la garanzia e la redistribuzione equa di diritti e doveri nella comunità politica. D’altronde, le stesse istituzioni democratiche sono al centro di una dinamica di delegittimazione che ha avuto una preoccupante escalation nei recenti eventi di Capitol Hill.
Negli ultimi anni non sono mancate interpretazioni, sia di natura descrittiva che di tono normativo, le quali aggettivando in diversi modi il fenomeno democratico hanno spesso tentato (o sperato) di circoscriverne la portata, di ridurne la complessità semantica o semplicemente di demistificarne gli afflati più utopistici. Allo stesso modo, anche su incoraggiamento di comunità epistemiche molto determinate, a livello continentale europeo come al di là dell’Atlantico, sono stati avviati dei programmi di ricerca di storia del pensiero politico, di filosofia politica, di teoria costituzionale e di diritto pubblico, oltre che sugli indicatori empirici utili a misurare la “qualità democratica”.

La sezione monografica del terzo numero di Power and Democracy è disposta ad accogliere contributi ricostruttivi di questo dibattito, capaci di metterne in luce le potenzialità e i punti critici. Inoltre, saranno accolti anche contributi volti a individuare antecedenti storici dei vari modelli di democrazia, specialmente quelli elaborati nelle stagioni di più veemente opposizione intellettuale nei confronti delle premesse e delle promesse democratiche.

Modalità di partecipazione
I testi devono essere originali, ossia non pubblicati altrove, e non devono superare i 40.000 caratteri di lunghezza (spazi, note e riferimenti bibliografici inclusi).
I contributi proposti vanno inviati al seguente indirizzo: redazione@poweranddemocracy.it secondo le norme redazionali indicate cliccando su questo link 

Scadenze
Pubblicazione call: 22 febbraio 2021
Scadenza invio saggi: 10 maggio 2021
Invio degli esiti delle valutazioni dei revisori anonimi: 7 giugno 2021
Restituzione degli articoli dopo eventuali correzioni richieste: 21 giugno 2021
Pubblicazione n. 3: 19 luglio 2021

ISSN 2724-0177 | La Rivista è registrata presso il Tribunale di Milano (Aut. n. 1901 del 19/10/2020, Reg. Stampa n. 136).